Coffee cake, senza coffee!

08:00

Scroll down and you will find the link for the english version

La bora soffia forte oggi e finalmente è arrivato l'inverno che fin'ora non si era fatto troppo sentire. La mia camera è esposta a nord est... che per chi non lo sapesse è proprio la direzione di arrivo di questo vento e stanotte mi sembrava di essere in un film dell'orrore tipo casa degli spiriti visti i fischi e gli ululati del vento!! Ieri pomeriggio, in un momento di relax dallo studio, stavo guardando un film ed ho visto uno dei personaggi che mangiava una torta chiamata coffee cake, tutta entusiasta vado a cercare la ricetta perchè adoro le torte al caffè, la trovo, delusione totale!! La coffee cake non è una torta al caffè ma una torta che si mangia con il caffè! Qua trovate la spiegazione se masticate un pò di inglese. Questa torta è buonissima e molto golosa, il crumble sopra poi è spettacolare. Provatela! Pucciata nel caffè la mattina amplifica ancora di più il suo gusto ! La rifarò sicuramente.. La torta è presa dal sito joy of baking.




Ingredienti:
Per il crumble:
1 cup di noci (100g)
1/4 di cup di zucchero di canna (50g)
1/3 di cup di gocce di cioccolato (50g), io ho usato cioccolato al latte tagliato a pezzettini
3/4 di cucchiaiono di cannella in polvere
1 cucchiaio di farina (15g)


Per la torta:
2 cups (200g) di farina antigrumi molino chiavazza
3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato 
1/4 di cucchiaino di sale
10 cucchiai di burro a temperatura ambiente (140g)
3/4 di cup di zucchero (150g)
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (io ho usato una fialetta)
2/3 di cup di panna acida o yogurt bianco (160mL), io ho usato lo yogurt greco non avevo altro.


Per il crumble:
Scaldate il forno a 180° e infornate le noci per 8-10 minuti fatele raffreddare e riducetele a granella.
In una ciotola mischiate lo zucchero, le noci, le gocce di cioccolato, la cannella e la farina e lasciate da parte.

Per la torta:
In una ciotola mischiate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
In un altra ciotola, con una frusta o con le fruste elettriche, io ho fatto tutto con le fruste elettriche; lavorate il burro finché e morbido (almeno per un minuto), aggiungete pian piano lo zucchero, quando lo avete aggiunto tutto lavorate per 3-4 minuti, mettete poi le uova una alla volta e la vaniglia. Aggiungete ora la farina e lo yogurt greco alternati lavorando sempre con le fruste, la farina va aggiunta in tre volte e lo yogurt in due. Se l'impasto vi sembra troppo duro aggiungete un pò di latte. Imburrate e infarinate una tortiera di non più di 23 cm, sul fondo mettete un disco di carta forno. Ora mettete un primo strato di impasto (circa la metà), poi aggiungete un pò meno della metà del crumble, versate sopra il resto dell'impasto e poi ricoprite con il crumble. Infornate ora a 180° per 40-50 minuti. Vi consiglio d dare un occhiata alla torta in forno perchè negli ultimi minuti si è un pò bruciacchiata sopra, la prossima volta negli ultimi minuti di cottura la coprirò con della stagnola. Una volta cotta la torta fatela riposare e raffreddare un pochino prima di sformarla. Cospargete di zucchero a velo.







I never heard of coffee cake, I saw it in a movie and search for the recipe, and man was I surprised to see that there wasn't any coffee in it!! So I liked the recipe I tried it and I have to say i love this cake, I will do it again for sure! The recipe is copied from joy of baking.


Ingredients: 
Coffee Cake Topping: 
1 cup walnuts or pecans 
1/4 cup light brown sugar 
1/3 cup mini chocolate chips 
3/4 teaspoon ground cinnamon 
1 tablespoon all purpose flour

Coffee Cake:
2 cups sifted cake flour 
3/4 teaspoon baking powder 
1/2 teaspoon baking soda 
1/4 teaspoon salt
10 tablespoons unsalted butter, room temperature 
3/4 cup  granulated white sugar 
2 large eggs 
1 teaspoon pure vanilla extract
2/3 cup sour cream or plain yogurt (I used greek yogurt plus a little bit of milk)

For the topping:
Preheat oven to 350 degrees F (177 degrees C) and place rack in center of oven. Place the nuts on a baking sheet and bake for 8-10 minutes or until fragrant and lightly browned. Let cool and then coarsely chop. Set aside. In a small bowl stir together the sugar, chopped nuts, chocolate chips, ground cinnamon and flour. Set aside.

For the cake:
Butter and flour a 9-inch (23 cm) spring form pan. Line the bottom of the pan with a circle of parchment paper. In a separate bowl whisk together the flour, baking powder, baking soda, and salt. Set aside. In the bowl of your electric mixer (or with a hand mixer), beat the butter until softened (about 1 minute). Gradually add the sugar and continue to beat until light and fluffy (about 3-4 minutes). Add the eggs, one at a time, beating well after each addition. Beat in the vanilla extract. With the mixer on low, add the flour mixture (in three additions) and sour cream(in two additions) alternately, starting and ending with the flour. Mix only until combined. Spoon half of the batter into the prepared pan, smoothing the top with an offset spatula. Sprinkle about half of the nut topping on top of the batter. Cover with the remaining batter and then sprinkle with the remaining nut topping. Bake for about 40 - 50 minutes, or until a toothpick inserted into the middle of the cake comes out clean. Remove from the oven and let rest for about 10 minutes before releasing the sides of the pan. Serve warm or at room temperature. 


You Might Also Like

27 commenti

  1. Non importa che non c'è caffè nell'impasto è una meraviglia lo stesso!!!!! Brrr freddo anche a Roma.. baci cara..e buona settimana .-)

    RispondiElimina
  2. a vederla è meravigliosa e sicuramente sarà ottima. Io sono contenta che sia senza caffè perche a me non piace, te nerubo una fetta e me la godo con una bella tazza di the bollente!
    ciao e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa torta, ha un aspetto delizioso, credo che sia da provare al più presto!

    RispondiElimina
  4. qui per ora niente bora...solo un po' di venticello...bello freddo...qui da noi comunque l'inverno si è fatto sentire,con settimane di gelo e ghiaccio poco piacevole!ottima la torta

    RispondiElimina
  5. eh è conosciutissima la bora di trieste!! dai speriamo arrivi presto la primavera!!intanto ci si scalda con questa meravigliosa torta!!

    RispondiElimina
  6. Uiuuu la bora mamma mia che freddo! Comunque anche qui non si scherza anzi si gela! Ora vorrei un caffè accompagnato dalla tua torta:-) bacioni

    RispondiElimina
  7. Deliziosa, me la segno, grazie Iva!!!!!

    RispondiElimina
  8. Delusione nello scorpire che non era al caffè ma sicuramente non nell'assaggio. Ho tutta la sensazione che sia ottima questa torta e con un bell'inzuppo...al caffè ce la facciamo diventare :))
    Anche qui si gela e io voglio l'estate!!!!!!!! Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  9. @Tutte: Grazie ragazze!! Provatela è buonissimaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  10. Bè io non amo il caffè quindi questa torta fa per me, e se l'accompagno con della cioccolata calda ancora meglio! eheh davvero delizosia!

    RispondiElimina
  11. Ma davvero? Avrei giurato anche io che fosse una torta al caffè ;-)
    Però come dici tu è comuqnue molto golosa, no? E allora va bene anche così!!! Brava, ha un bellissimo aspetto!

    RispondiElimina
  12. Anch'io amo il caffè.....ma se dici che inzuppata è buonissima, è da provare!!!
    Non invidio le tue notti "del terrore", non amo il vento mi viene subito mal di testa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Allora questa torta va bene per noi, che amiamo accompqagnare il caffè con qualcosa di dolce, noi ce la segniamo, il crumble è la cosa che più ci ha presi per la gola, fantastica idea!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. @Giovanna: Grazieeee

    @Rumi: Già, va bene anche con il tea!

    @Maris: Credimi anche io ci sono rimasta malissimo! :D

    @Gianly: Prego! lo adoro anche io!

    @Laura: Dovresti passare a Trieste in questi giorni, sembra di vivere in un uragano continuo!

    @LucaandSabrina: Anche per me il crumble è spettacolare, quando lo si assaggia conquista!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che bella tortona!...da fare assolutissimamente! :)

    RispondiElimina
  16. Ma che bel blog che ho trovato.... Complimenti per le ricette, sono molto invitanti.
    Faccio solo un pò di fatica con l'unità di misura (cup) io sono abituata con i grammi.....
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi di google friends, cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    LaMagicaZucca

    RispondiElimina
  17. @Emanuela: Grazie!!

    @LaMagicaZucca: Benvenuta e grazie. Come vedi non c'è problema, ho messo apposta le dosi anche in grammi!! :D:D

    RispondiElimina
  18. buona, croccantina e di certo molto golosa! buon we...

    RispondiElimina
  19. mamma mia...credo che potrei non staccarmi +!!!

    RispondiElimina
  20. @Chiara: Grazie... è super croccantina!

    @Valentina: Se provi a farla, la rifai di sicuro, mi raccomando nascondila se no sparisce in mezza giornata!!

    RispondiElimina
  21. Che strano... una torta al caffè senza caffè. Certi misteri proprio non si spiegano!! :-)
    Ti dirò, io la mangerei non solo accompagnata dal caffè, anche da sola fa la sua bellissima figura nel piatto!

    RispondiElimina
  22. Yum! I've made this very same cake but with banana in the cake batter. It's one of my favorite cakes!

    RispondiElimina
  23. @Ilaria: Si anche io ne ero molto stupita!

    @Katrina: I will try your variation for sure!

    RispondiElimina
  24. Che buonaaaaaa! Ho preso nota :D Buon week end!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images