Krapfen con licoli

08:00

Anche questa settimana vi lascio una ricetta fatta con il lievito naturale liquido o licoli, i krapfen... buonissimi!!! Anche se il fritto non è proprio il mio forte sono venuti golossissimi! La ricetta è presa dal blog golosando serenamente.


Ingredienti:
270 gr  di farina 
80-90g latte intero (occhio a quanto ne assorbe la farina)
60g  uova intere 
45g zucchero
40g burro, di cui metà fuso e metà appena morbido
5g sale
mezzo cucchiaio di miele
estratto di vaniglia
60 gr di lievito madre liquido

Primo impasto
Schiumate il lievito nel latte con il miele utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete circa 190g di farina in modo da compattare l'impasto. Mettete in forno a 20-25° fino al raddoppio (circa 2-3 ore).

Secondo impasto
Montate uova e zucchero. Unitele alternandole alla farina rimanente al lievitino, aggiungete il sale e la vaniglia. Per finire aggiungete prima il burro fuso e poi quello ammorbidito. Impastate bene e fate una piega al centro (come vi ho spiegato nella ricetta del pane arabo)
Fate riposare l'impasto 15 minuti e pirlate (cioè arrotondate l'impasto), trasferite in una ciotola chiudete con pellicola e mettete in frigo a riposare tutta la notte.
Il mattino dopo togliete l'impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente fino a che non inizia a lievitare, fatelo raddoppiare. Al raddoppio stendetelo con un mattarello e fate un giro di pieghe a tre (vi lascio il link della spiegazione di Serena). Fate riposare l'impasto coperto da pellicola per 30 minuti. Stendetelo e tagliate con un bicchiere i krapfen. Copriteli con la pellicola e fate raddoppiare.
Scaldate bene l'olio e friggete. Riempiteli con nutella o marmellata e gusateli!



You Might Also Like

9 commenti

  1. Ma devono essere golosissimi!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. chissa' che buoni, ne sento il fantastico profumino!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Meno male che non sei brava con i fritti, direi che i krapfen sono venuti benissimo, dalla foto si intuisce che sono belli soffici e molto farciti, in poche parole golosissimi. Ho anche capito che dobbiamo convertirci al licoli, abbiamo da parte un mucchio di ricette che abbiamo salvato e aggiungiamo anche la tua. Ti mandiamo un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Non è carnevale senza fritti e i tuoi krapfen sono golosissimi e perfetti da gustare in questo periodo di carnevale! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Iva, sono golosissimi, molto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  6. Che meravigliosa colazione avrai fatto, troppo buoni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. mmmm che fame!!!!!!!!!!!!sai che ho in lievitazione l'impasto di kraften con lievito madre?!?!?!?vediamo che viene fuori, sennò provo la tua ricettina, che mi pare proprio favolosa!!
    a presto!!
    Azzurra

    RispondiElimina
  8. devono essere fantasticamente golosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images