Focaccia di semola

16:45

Ormai ho capito che le mie pubblicazioni di ricette non possono essere regolari quindi mi accontento di quando riesco a ritagliarmi tempo per cucinare bene e pubblicare qualcosa di degno. 
Vi lascio la ricetta di questa focaccia favolosa con lievito madre liquido o licoli e l'alternativa con lievito di birra, provatela non ve ne pentirente. Ricetta presa da creando si impara 



Ingredienti
110g di licoli rinfrescato
400g di semola rimacinata di grano duro
100g di farina 0
340g acqua
20g di olio extravergine di oliva
15g di sale


Per il lievitino con lievito di birra
50g di acqua
50g di farina
mezzo cucchiaino di zucchero 
8g di lievito di birra

Mescolare il tutto, aspettare il raddoppio e usare al posto del licoli


Lavorate il licoli, le farine, l'acqua e l'olio nella planetaria, aggiungete poi il sale e impastante fino a incordatura. L'impasto sarà bello idratato, fatelo riposare una mezz'ora/un'ora e poi fate un giro di pieghe in ciotola. 
Fate riposare mezz'ora e fate un giro di pieghe a tre (come quelle per sfogliare), ripetete per 3 volte in totale il riposo di mezz'ora e le pieghe a libro. Fate iniziare la lievitazione, questo dipende dalle temperature, possono volerci un paio d'ore o anche qualcosa in più e mettete in frigo. 
La mattina dopo tirate fuori dal frigo e aspettate il raddoppio, a questo punto stendete nello stampo dove cucinerete la focaccia, coprite con pellicola e aspettate di nuovo il raddoppio.
A raddoppio avvenuto cospargete di olio e acqua la focaccia, io l'ho condita metà con olive taggiasche e sale e l'altra metà con rosmarino e sale, ma andate a gusti. 
Infornate a 200°C per 30 minuti.
Se volete evitare il passaggio in frigo potete tranquillamente farlo, fate lievitare fino al raddoppio e poi di nuovo nella tortiera, io opto per il frigo perchè spesso preparo gli impasti nel tardo pomeriggio/sera e quindi mi è più comodo farlo stazionare in frigo che star sveglia tutta la notte e aspettare che lieviti!




You Might Also Like

2 commenti

  1. E quando pubblichi ci trovi qui!!! Buonissima la focaccia.. è tanto che non ne preparo una.. baciotti

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images