Paccheri ricotta e spinaci al forno
08:00
Ad una settimana dal Natale non ho ancora preparato nulla, non ho l'albero, non ho nemmeno pensato che biscotti fare da regalare... Mi rifiuto di fare pandori.. non ho la testa... ultimamente sono talmente rimba che ho già bruciato due pentole e perfino il pane nel tostapane... quindi penso che se faccio il pandoro non lievita nemmeno se prego i santi del lievito... quindi lasciamo perdere pandori o cose complicate.. questa settimana cercherò di pensare a qualche biscottino natalizio, se avete voglia di lasciarmi qualche idea nei commenti sono bene accette!!
Scusate ma sono talmente rimbambita che non ho nemmeno fatto le foto del piatto finito!!
Ingredienti per 4 persone:
400g di paccheri
500g di ricotta
400g di spinaci freschi e puliti
500mL di latte
50g di burro
50g di farina
mezza robiola
30g di grana grattuggiato
sale e pepe
Ho usato gli spinaci già puliti in busta, li ho comunque sciaquati in acqua fredda tirati fuori li ho messi a cuocere in una bella pentola capiente. Una volta cotti (circa 5 minuti) li ho scolati, fatti raffreddare, strizzati per bene e tritati.
Ho lavorato poi la ricotta e il grana a crema ho salato e aggiunto gli spinaci tritati.
Ho messo a cuocere i paccheri e nel frattempo ho preparato la besciamelle sciogliendo il burro al quale ho aggiunto la farina e infine il latte, una volta giunto a bollore ho messo anche la robiola, salato e aggiunto una punta di cucchiaino di noce moscata.
Ora non resta altro che assemblare il piatto, sul fondo dello stampo imburrato spargete un pò di besciamelle, ora riempite i paccheri con la ricotta uno alla volta.
Una volta riempito lo stampo ricoprite con la besciamelle, un bel pò di grana grattugiato.
Infornate a 200° per 25-30 minuti.
15 commenti
Purtroppo il tempo vola e tra una cosa e l'altra, ti ritrovi già a Natale. Non sei l'unica a non aver fatto tante cose, ma pazienza ognuno fa quel che può. Ottimi i tuoi paccheri e anche se non c'è la foto finale, si vede che sono buonissimi. Buon lunedì.
RispondiEliminaMa perchè io non posso godermi un piatto come questo??? Uffi uffi uffi :-(
RispondiEliminaCon un marito che odia formaggi, panna, besciamella ecc...ho finito per negarmi tutte queste cose deliziose...
Però mi rifaccio ogni tanto al ristorante ;-)
Baci e se non ci sentiamo prima di allora Buon Natale cara Iva :-)
Ma son buonissimi... baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminatieniti alla larga dal forno :D ! e smettila di far danni ! Buonissimi questi paccheri :)
RispondiEliminaWow, questa ricetta è divina! Eramolto tempo che cercavo una buona ricetta con i paccheri e non ne ho mai trovata una buona come la tua. Sono appena entrata in questo blog e già mi piace un casino! Ti seguo con entusiasmo.
RispondiEliminastefaniaskitchen
non si vedra' il piatto finito ma che delizia deve essere!
RispondiEliminaFantastici, una sorta di cannelloni, è una di quelle ricette che vorrei tanto provare a fare, ogni volta che vedo nei supermercati quei mega paccheri mi viene in mente la pasta ripiena, mi sa che ti copio l'idea!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Iva tranquilla sei in buona compagnia !!! Non ho fatto grandi cose neanche io e sono senza albero come te!!! Dovrei pensare al menù di Natale finire i regali ma lavorando tante ore quando torno a casa non ho più voglia di far niente!!!
RispondiEliminaMi consolo con i tuoi squisiti paccheri !!!
Baciotti
Parliamo di voglia di fare? Io meno di zero, in questo periodo lavoro molto e gli orari del negozio mi impediscono di provare a cucinare cose complesse....ottima la tua idea di questo primo piatto gustoso!
RispondiEliminaBuone feste se per caso non ci sentiamo più!
...io invece sono adrenalina pura... sento il natale come una enefica iniezione di energia!
RispondiEliminaciò detto ti frego la ricetta sicuramente!
Cara Iva, troppo carina questa ricetta, provo a farla con i paccheri senza glutine e ti faro' sapere!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Che buoni farciti con la ricotta,sono molto appetitosi! Ciao
RispondiEliminasono venuti una meraviglia!!!devono essere molto buoni...di solito faccio i cannelloni ma mi hai dato una valida alternativa
RispondiEliminaAuguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
RispondiEliminati abbraccio forte
Alice
E' un periodo davvero molto stressante questo, speriamo in tempi migliori per il nuovo anno.
RispondiEliminaAnch'io dovrei e vorrei fare dei biscottini per regalarli il prossimo Natale (uhmmm... cioè dopodomani...) e a questo punto, a meno di full immersion in cucina per la giornata di domani, mi sa che i biscotti sono rimandati al prossimo Natale.
Tantissimi Auguri per un felice e sereno Natale.