Panini arabi con Li.co.li

08:00

Ciao a tutti.... se c'è ancora qualcuno che mi legge... sono sparita di nuovo... scusatemi.. ogni tanto la vita prende il sopravvento. Ultimamente anche se non ho pubblicato ho prodotto molto, sto sperimentando molte ricette con il Licoli (lievito madre in coltura liquida) donatomi da mia nonna e quindi anche molto antico (una bella responsabilità), oggi vi lascio la ricetta di uno dei miei primi esperimenti preso dal blog Golosando Serenamente fonte inesauribile di ricette e consigli su come utilizzare questo lievito.


Ingredienti:
500g di farina 0
270 mL di acqua
80g di licoli 
12g di sale

Mescolate 80mL di acqua con il licoli, aggiungi la farina e il resto dell'acqua e infine il sale. Impastate fino a ottenere un impasto bello compatto e incordato, pirlatelo e mettetelo a lievitare in una ciotola coperto da pellicola, solitamente io lo metto nel forno a 25 gradi. Attendete il raddoppio.
Dopo la lievitazione dividete l'impasto in 6 parti uguali e formate 6 palline effettuando delle pieghe al centro, in questo modo: prendete la pallina e tiratene un lembo e portatelo al centro, continuate prendendo il lembo che si è creato fino a effettuare un giro completo. Fate riposare circa 30 minuti e stendete dandogli una forma ovale, più sottile o spesso stenderete l'impasto diverso sarà il risultato, avrete più o meno mollica. Mettete il pane a lievitare ancora un paio d'ore coperto di pellicola.
Accendete il forno a 250° infornate sul fondo del forno per 5 minuti, spostate poi nella parte alta e cuocete per altri 5 minuti, sfornate e copriteli con dei canovacci in modo da mantenerli morbidi.


You Might Also Like

8 commenti

  1. Ottimi fatti in casa... quanto sono sofficiosi i tuoi, brava Iva!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ogni tanto scompaio dal blog... troppi impegni che si accavallano e poco tempo per riuscire a fare tutto.
    Adoro il pane con il licoli, buonissimo!

    RispondiElimina
  3. non ho mai mangiato il pane coi licoli, dovrò rimediare !

    RispondiElimina
  4. Cara Iva, i giorni volano e il più delle volte non si riesce a fare tutto quello che si vorrebbe.....però è ancor più bello ritrovarsi e ancor di più vedere deliziose ricette come questi invitanti panini!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Iva, che bontà questi panini arabi, ti sono venuti benissimo, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Tesoro la vita e' cosi' siamo sempre di corsa ti capisco... pero' vedo che continui a cucinare e anche con grandi risultati questo pane e' fantastico!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. mai assaggiato il pane con i licoli, sembra sofficissimo!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images