Risotto bitto e bresaola

08:00

Prima di tutto una comunicazione di servizio, la nuova veste del blog è ancora un "work in progress" quindi mancano ancora delle funzionalità, sarà tutto improntato al più presto.
Passiamo alla ricetta della settimana, anche questa settimana voglio omaggiare la zona di origine di mio marito, la Valtellina. Questo risotto è delizioso! Un piatto unico che ho fatto con la pentola a pressione.. mi scuso con i puristi del risotto ma quando si torna a casa tardi e mentre si fa la cena bisogna fare altre diecimila cose ci si adatta a tutto; inoltre con la pentola a pressione si ottiene una cremosità che con il metodo classico non ho mai ottenuto! 


Ingredienti per 2 persone
200g di riso vialone nano
1/4 di cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco 
600mL di brodo vegetale
50g di formaggio bitto
100g di bresaola
qb burro e formaggio grana padano per mantecare

Mettete a soffriggere la cipolla in un filo d'olio, una volta pronta fate tostare il riso e sfumatelo con il vino bianco. Ora versate il brodo e una manciata di grana, chiudete la pentola a pressione, aspettate il fischio e fate cucinare per 5 minuti.
Nel frattempo tagliate a pezzetti sia la bresaola che il bitto. Tenete da parte qualche pezzo di bresaola e fateci delle chips, in una padella senza olio cucinate la bresaola per qualche minuto finché non diventa croccante.
Passati i cinque minuti di cottura, fate sfiatare la pentola a pressione, mantecate con burro, grana e bitto, infine aggiungete la bresaola.
Impiattate e appoggiate sopra il riso le vostre chips.

You Might Also Like

7 commenti

  1. Adoro qusti risotti così cremosi!!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto il risotto con la pentola a pressione, che uso comunque tantissimo visto che aiuta molto in cucina per risparmiare tempo, proverò perchè mi piacciono tanto i morbidi risotti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Adoro i risotti in tutte le varianti e questo è una goduria unica, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Iva e ben tornata! Adoro i risotti e questa tua versione è troppo buona, mi piace molto così cremoso, bravissima! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. adoro i risotti e questo è proprio come piace a me, cremosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Io approvo tutto quello che può far ottenere un ottimo risultato in piccoli tempi. Il tuo risotto è golosissimo.

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images