Regali di Natale

19:39

Come vedete dalla mia latitanza sia qui che sui vostri blog, il mio computer non è ancora tornato. Volevo raccontarvi, visto il periodo dell'anno, dei miei regali di Natale. L'anno scorso a me e mio moroso, visti i budget decisamente ristretti, è venuta l'idea di fare regali gastronomici, quindi abbiamo fatto chilate di biscotti tra cui:

- Shortbread, che sono dei biscotti al burro veramente buoni, da fare e mangiare raramente perchè se no povere arterie.

- Gingerbread (che ho già postato sul blog quest'estate, http://ioeimieidolci.blogspot.com/2011/07/gingerbread.html) che hanno avuto un successo strepitoso!!! Davvero non me l'ho aspettavo visto che sono dei biscotti con un gusto molto particolare.

- Fudge al pistacchio, dei cioccolatini buonissimi, ricetta rubata impunemente a quel mito di Nigella Lawson.

- Il croccante alle mandorle, per restare sul classico

- Infine dei biscotti al cioccolato e zenzero che appena sfornati riempiono la casa di profumo di Natale.

Oltre a  produrre tutte queste delizie, l'anno scorso mi sono lanciata nell'impresa  epica di fare il pandoro in casa... Devo dire che è stato faticossisimo, un processo molto lungo e anche decisamente difficile visto che è stato anche il mio primo tentativo di sfogliatura.. La riuscita non è stata proprio perfetta, perchè ho sbagliato la cottura in forno invece del forno statico ho usato il ventilato e quindi è risultato un pò asciutto, ma il gusto era spettacolare; infatti quando a Pasqua ho ripetuto l'esperimento con la Colomba il risultato è stato decisamente migliore.. Questo Natale mi cimenterò nuovamente nell'impresa, consapevole degli errori fatti l'anno scorso e se il risultato è decente posterò la ricetta. Inoltre sto cercando qualche ideuzza per fare altri biscotti e cioccolatini per quest'anno visto che vorrei allargare un pò la cerchia di persone a cui regalare cibarie, l'anno scorso infatti sono arrivate solo ai miei genitori e a i miei suoceri, non volevo allargarmi troppo visto che era un esperimento e anche il poco tempo a disposizione. L'idea dei cibo-regali ci è venuta perchè a noi non piace farne, mi spiego meglio non piace regalare cose materiali, visto che per fortuna la maggior parte delle persone che ci sta intorno non ha bisogno di nulla e quindi regalare cose inutili mi da fastidio, di cose sia utili che inutili ne abbiamo a volontà.. ma quando invece si regalano cose fatte da noi secondo me il regalo assume un valore molto più grande e poi volete mettere la soddisfazione e anche il significato, fare dei biscotti un pandoro, richiede comunque del tempo che alla fine si dedica alla persona a cui si è fatto il regalo.. non so l'idea mi scalda il cuore... Se avete qualche idea da passarmi su qualche dolcetto/biscotto natalizio sono sempre pronta a raccogliere consigli!! Un bacio e buona settimana!

You Might Also Like

13 commenti

  1. anch'io l'anno scorso ho fatto dei biscottini al caffè e li ho regalati ai miei suoceri...ma i biscottini che haio fatto tu l'anno scorso mi ispirano di più!!perchè non posti la ricetta dei biscotti al pistacchio e di quelli con cioccolato e zenzero?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. @Erika90: Grazie!!! Non li pubblico perchè sono ancora senza computer dove ho tutte le mie ricettine. Quelli cioccolato e zenzero li trovi qui http://ricette.giallozafferano.it/Stelle-croccanti-al-cioccolato-e-cannella.html io avevo solo modificato un pò la ricetta aggiungendoci anche lo zenzero per renderli più speziati.. Quelli della Nigella li pubblicherò più avanti..

    RispondiElimina
  4. Cara Iva, aspetto con ansia la ricetta dei tuoi biscotti.....proverò a farli per Capodanno quando verrano a trovarci degli amici....Anche l'idea del croccante è meravigliosa..il mio papà lo adora...ma mi puoi dare qualche consiglio su come farlo? A presto!!!

    RispondiElimina
  5. @anna: appena ho tutte le mie ricette di nuovo insieme al mio computer completerò il post, perchè non m ricordo le dosi esatte, comunque per croccante devi fare un caramello, metterci dentro le mandorle e spalmare il prima possibile su una teglia con della carta da forno.. e poi tagliare a pezzi..

    RispondiElimina
  6. sIMPATICISSIMA E GRAZIE PER IL COMMENTO!!!!!E' SEMPRE UN PIACERE!!!!!bUONA VITAE BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io voglio uno dei tuoi regali... Golosi! Portati da quel Babbo Natale:-) baci

    RispondiElimina
  8. @Graal77: Grazie a te!

    @Ombretta: Magari se glielo scrivi nella letterina arrivano!! :D:D

    RispondiElimina
  9. che bello mi piace molto il tuo blog e quel babbo natale mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  10. @Giovanna: Grazie mille!! Sono passata da te a lasciarti un salutino sul tuo blog!

    RispondiElimina
  11. Bravissima! Da me non usa fare questo tipo di regali per Natale, ossia ci regaliamo ceste confezionate ma non con prodotti fatti da noi....ma non so il perchè! A me piacerebbe però!
    A presto.

    RispondiElimina
  12. Giusto....il rwgalo giusto è quello gastronomico, così si usa, si mangia e tutti siamo felici, ok per questa tipologia di regalo ..... io adotto questa tecnica quest'anno!!

    RispondiElimina
  13. @Miracucina: Grazie! Provaci quest'anno vedrai che soddisfazione...

    @Artù: Fammi sapere!!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images