Focaccia dolce alle prugne...

08:00

Si ritorna alla normalità... un pò con la voglia di ricominciare un pò con il cuore pesante di chi vorrebbe essere sempre in vacanza... anche quest'anno le vacanza si sono fatte attendere e sono passate in un baleno... Mi hanno lasciato una testa e un corpo decisamente più tranquilli, liberi e riposati e due chili in più... per 2 settimane ho detto ciao ciao alla dieta... ma va bene così bisogna viversele con serenità le cose.. Come sempre sono stata in Croazia, quest'anno poi sono stata a Rovigno una città che mi sta particolarmente a cuore visto che vi ho conosciuto il mio amore 6 anni fa.. Anche quest'anno ci siamo goduti il mare dalla mattina alla sera, con dei bei pranzi in riva al mare con sonnellino annesso e delle belle cenette di carne e pesce (l'appartamento che avevamo in affitto era talmente piccolo che più della colazione non si poteva cucinare!) Adesso mi sento carica e pronta per cominciare questo nuovo anno che per me e per tutti gli studenti non inizia a gennaio ma a settembre, con gli ultimi esami da completare e l'inizio delle lezioni e delle scioccanti sveglie mattutine per partecipare ai tirocini. Se mi sono dilungata!! Passiamo al cibo va!! Questa focaccia è il risultato di un avanzo di prugne in frigo che poverine stavano facendo una brutta fine... devo dire che è molto buona, non troppo dolce e funge da colazione bella sostanziosa. Se avessi avuto qualche prugna in più non sarebbe stato male... ma visto che era domenica mi sono dovuta accontentare di ciò che avevo in casa... 
Ispirata da Centopercentomamma



Ingredienti:
5 prugne
250g di farina 00 Molino Chiavazza
5g di lievito fresco S.Martino
3 cucchiai di zucchero di canna + 1 cucchiaio da spolverizzare
40+20 g di burro
90-100 mL di latte (regolatevi a occhio)
1 bustina di vanillina
1 uovo

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Preparate in una ciotola o sulla spianatoia la farina a cui aggiungerete 3 cucchiai zucchero, il lievito sciolto, i 40g di burro fuso leggermente intiepidito, la vanillina e mezzo uovo sbattuto (io lo apro, lo sbatto, lo peso e divido a metà).




Impastate per bene e se l'impasto risulta un pò duro aggiungete un pò di latte. Mettete l'impasto a lievitare in forno spento per circa una mezz'ora. 



Passato il tempo di lievitazione, stendete l'impasto in una teglia imburrata e metteteci sopra le prugne che avrete tagliato a fettine sottili, coprite e fate lievitare ancora mezz'ora, nel frattempo fate fondere i restanti 20g di burro. 





Finita anche la seconda lievitazione fate cuocere in forno a 220° per 15 minuti versando prima il burro fuso sopra la focaccia, estraete dal forno spolverizzate il restante zucchero e cuocete ancora 5 minuti. Sfornate fate raffreddare e gustate!! Da il suo meglio mangiata tiepida, altro piccolo consiglio se da voi fa ancora caldo conservatela in frigo.




Plum focaccia

Ingredients:

5 plums
250g of all purpose flour
5g yeast
3 tablespoons of light brown sugar
40+20 g of butter
90-100 mL of milk
1/4 of a teaspoon of vanilla
1 egg

Melt the yeast in warm milk. Put in a bowl the flour, 3 tablespoons of sugar, the melted yeast, 40g of melted  butter, vanilla and half of the beaten egg. Knead the dough (if you feel that the dough is too hard add a little bit of milk), let it rise, covered with a cloth for at least half an hour. Now spread the dough in a buttered mold, the put on the plums that you have cut in thin slices, cover and let it rise for another half hour. In the meantime melt the other 20g of butter. Now  pour the melted butter in the focaccia and cook in the oven at 220°C (428°F) for 15 minutes, take out of the oven and sprinkle the remaining sugar and cook for another 5 minutes. 

You Might Also Like

19 commenti

  1. Ogni tanto, andare a ruota libera fa bene..delizioso questo dolce...e ben tornata !

    RispondiElimina
  2. Che bontà questa focaccia dolce, deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  3. Io invece dopo 1 settimana già di lavoro.. è come se non avessi fatto ferie sigh.. attendo quelle di agosto 2013! ahahahahaha Ottima la tua focaccia.. mai assaggiata una dolce.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. meravigliosa sembra golosa da morireeeee

    RispondiElimina
  5. Iva, con una focaccia dolce così tornare alla normalitã è più gustoso!!!
    Un kiss e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. anche io ho un sacco di voglia di panbrioches!!! ottimo con le prugne!!

    RispondiElimina
  7. MMM SOFFICE STO DOLCE...LE PRUGNE MI PIACCIONO POI!!!

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo!
    Come le merendine con la frutta dentro!
    Solo che questa focaccia è home made e sicuramente anche più buona!

    RispondiElimina
  9. che buona che deve essere! ho ancora un po' di prugne, la proverò presto!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  10. buona la tua focaccia, un idea diversa dalle solite cose. ciao kiara

    RispondiElimina
  11. iva che bella la tua ricetta :) e anche a me le vacanze hanno dato due kili in più :( fortuna li ho già persi dopo taaaaanta fatica eheh :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Bentornata!!! Anch'io sono stata diverse volte in Croazia e Rovigno è proprio una bella cittadina!!! Mi piace la tua focaccia con le prugne, devo farla!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Una focaccia deliziosa, complimenti. Bentornata!!

    RispondiElimina
  14. Sono felice che le tue ferie siano passate bene, ci fa bene staccare e si ritorna più in forma :) per le diete c'e sempre tempo e infatti io rimando e mi gusto questa focaccia:)
    Naci

    RispondiElimina
  15. Proprio un dolce rientro, cara Iva! Mi piace questa ricetta (e quando mai non mi piacciono le tue ricette???) e me la segno.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Buon rientro, peccato che le vacanze finiscono presto, purtroppo bisogna tornare alla solita routine! Buonissima questa focaccia con le prugne, me la segno! Ciao

    RispondiElimina
  17. Cara Iva bentornata!!
    una focaccia davvero particolare, complimenti!!
    bacioni e buon inizio lezioni, su che ce la fai!!

    RispondiElimina
  18. Bella ricetta! Non immagini che voglia di usare le prugne che ho... un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Questa ricetta è interessantissima. Davvero.
    Un suggerimento di cui prendo assolutamente nota! :)

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images