Grissini alle farine di ceci e integrale

16:35

Prima di tutto vi lascio una comunicazione di servizio: per vari motivi, tra cui chiusura della linea causa traslochi vari potrei non avere internet per un periodo che non ci è stato ben precisato che potrebbe andare da 30 a 60 giorni, dovrei riuscire a pubblicare ugualmente in quanto mi preparerò i post automatici così da non lasciarvi a bocca asciutta, ma non potrò rispondere ai vostri commenti e non potrò commentare nei vostri blog. Quindi se sparisco non è perché mi sono dimenticata di voi!!!




Avevo nella dispensa la farina di ceci che mi era stata regalata dalla molino chiavazza e credetemi non sapevo proprio cosa cucinarci, qui da me che io sappia non si usa e quindi non sapevo veramente da che parte girarmi... poi mi è venuto in mente di fare dei grissini ma non sapevo bene come gestirmi con le dosi allora cerca che ti ricerca sono capitata nel blog di chiodo di garofano e ho trovato una ricetta che faceva proprio al caso mio, ho apportato giusto qualche modifica, tra cui l'aggiunta di farina integrale e ci sono riuscita!! Croccantosissimi e golosi... e si conservano per un bel pò! Scusatemi ma le foto non sono un proprio bellissime...


Ingredienti:
200g di farina 00 molino chiavazza
150g farina integrale molino chiavazza
150g  di farina di ceci molino chiavazza
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
250g di acqua
30g di olio evo (della nonna)
20g di zucchero
20g di sale

Rosmarino secco e macinato (fatto in casa)
Paprika dolce e piccante (fatte in casa)

Sciogliere il lievito in acqua tiepida, mescolare le farine e unire gli ingredienti nella ciotola, impastare per qualche minuto.





Ora dividete l'impasto in tre parti e aromatizzatene uno con il rosmarino, uno con le paprike e uno lasciatelo al naturale.


Coprite ora con uno straccio pulito e fate lievitare per  1 ora e mezza. Stendete gli impasti ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliate a listarelle.


Fate rilievitare per una mezz'oretta, e infornate a 180° per 20 minuti, controllateli e nel caso copriteli per evitare che si brucino.

Con questa ricetta partecipo al contest di La cultura del frumento, molino chiavazza "La farina di Ceci"




You Might Also Like

19 commenti

  1. che idea originale!!! :) Bravissima!!! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Uff che pizza sti problemi di internet! torna presto! ottimi e sfiziosi i grissini invece.. baci

    RispondiElimina
  3. Ho anch'io una confezione di farina di ceci e potrei provare questi gustosissimi grissini.
    Peccato che sarai lontana da internet per tutto quel tempo... avrai modo di recuperare quando tornerai in linea.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Buoni i grissini e ogni tanto è bello cambiare le farine. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Il trascloco..che lavoraccio !! Questi grissini sono meraviglosi. Un bacio

    RispondiElimina
  6. @lemezzestagioni, Giovanna: grazie!!

    @Claudia: Spero che la cosa si risolva!! Grazie!

    @Ilaria: Se li provi fammi sapere il risultato!!

    @Mary: Abbastanza faticoso!!

    RispondiElimina
  7. idea fantastica assolutamente da provare

    RispondiElimina
  8. Grazie per il commento....e complimenti per questi grissini....sicuramente deliziosi!!!!In bocca al lupo per il trasloco!!!!!!A presto buon tutto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. oddio la parola trasloco mi fa venire i brividi! ti aspettiamo !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. davvero geniale!!! che bella idea, proprio oggi anche io sono nel blog con i grissini!!!

    RispondiElimina
  11. IVA cara buon traslocco intanto noi ci gustiamo le tue prelibatezze e ti aspettiamo:-) questi grissini con la farina di ceci sono troppo buoni! Baci

    RispondiElimina
  12. Buon trasloco dunque!
    E grazie per questa ricettina: io amo i grissini! Ma sai che la farina di ceci la vedo sempre e non la compro mai? Dovrò farlo e sperimentare ricette come la tua e altre che ho visto qua e là in giro per il web ;-)

    RispondiElimina
  13. ma che frissini stuzzicosi!!!sono buonissimi complimenti e buon trasloco ciao un bacione :)

    RispondiElimina
  14. Bellissimi i tuoi grissini...io non li ho mai fatti ma ora che vedo i tuoi mi è venuta voglia di provare! In bocca al lupo per il trasloco! Ti aspettiamo, noi siam sempre qui! :-) Bacione

    RispondiElimina
  15. Devono essere veramente buoni! Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Che buoni e croccanti questi grissini, li voglio provare!Ciao

    RispondiElimina
  17. Che belli! E sono sani... il che non guasta, anzi!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images