Gusti di frontiera

13:34

Buonasera a tutti, volevo raccontarvi brevemente la mia visita a "Gusti di frontiera" a Gorizia, è una fiera che si tiene annualmente alla fine di settembre. Quest'anno la manifestazione si è addirittura allargata alla città di Nova Gorica che si trova in Slovenia ed è la vicina di casa di Gorizia, le due città infatti si affacciano e sono divise dal confine tra i due stati.
Alla fiera siamo andati il sabato nel tardo pomeriggio e abbiamo iniziato a girare per il centro, devo dire che girare per le città quando sono chiuse alle automobili è una delle cose che mi piace di più in assoluto. Le prime bancarelle che abbiamo visto erano stand con cucina annessa di alcune trattorie e osterie della vicina Slovenia, erano presenti trattorie di carne e pesce insomma c'era l'imbarazzo della scelta. Pian pianino siamo arrivati in una pizza dove abbiamo trovato due fantastiche bancarelle una che vendeva cioccolata di tutte le forme e i sapori e un'altra che invece vendeva marmellate di tutti i tipi. Poco più avanti c'erano le bancarelle del friuli oltre ai vari gnocchi, carne e pesce vendevano il frico che per chi non lo sapesse è una sorta di frittata a base di formaggio, patate e burro, devo dire che per chi come il mio ragazzo ama il formaggio è una vera goduria.. Siamo passati poi alle bancarelle dei balcani e nord europa, dove finalmente abbiamo cenato, io con un bel paninone con la salsiccia, lui con un panino con la pljeskavica, che è una sorta di hamburger molto speziato, servito su una pita e fa parte della tradizione serba. Poi ovviamente non poteva mancare il dolce, per cui abbiamo iniziato a seguire una scia deliziosa di cocco, che ci ha portato alla bancarella dei coccoretti che sono dei dolci tipici belgi buonissimi, ma veramente buonissimi che non conoscevo e non avevo mai assaggiato e che dovrò sicuramente provare a riprodurre prima o poi. Appena passati i coccoretti abbiamo visto la bancarella del Vandor Kurtos che è un dolce ungherese, un pane dolce che viene poi condito con ingredienti a scelta come cacao, vaniglia, nocciole, cannella, cocco e di sicuro mi dimentico qualcosa; ma con una forma e un tipo di cottura molto particolare che posso solo farvi vedere. 


 da en.wikipedia.org photo by Jorge Diaz

 da en.wikipedia.org photo by Zlerman

Poi siamo andati a vedere il borgo Italia, organizzato per festeggiare il 150esimo dell'Unità, in cui c'erano bancarelle di ogni regione, la sicilia e i suoi arancini, la liguria e la focaccia, la sardegna e i suoi formaggi, il trentino e lo speck e tante altre; quella che ci ha colpito di più e che ci ha fatto pentire di aver già cenato è stata quella della toscana, in cui c'erano delle fiorentine spettacolari!! 
Infine abbiamo fatto un giro del borgo Francia, dove fra spezie varie, fois grais, ancora formaggi vari e champagne, siamo caduti in tentazione con un altro dolce, c'era un enorme bancarella/pasticceria francese, che si faceva mangiare con gli occhi e non potevamo non assaggiare un pan au chocolat... una goduria pura!! 
A questo punto ci siamo avviati verso casa, erano quasi le dieci ed eravamo in cammino da 4 ore sotto un caldo niente male. Devo dire che la fiera mi è piaciuta molto, c'erano un sacco di cose da vedere e da assaggiare, ci ritornerò sicuramente l'anno prossimo a degustare quello che non ho assaggiato quest'anno!!


PS: Scusate se non ci sono foto fatte da noi ma uscendo di fretta ci siamo dimenticati la macchina fotografica a casa...

You Might Also Like

3 commenti

  1. io quest'anno non sono andata e mi è dispiaciuto molto, mi piace molto la cucina serba e quella è un'ottima occasione per trovare i loro piatti. Gorizia poi è una bellissima città. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io. essendo veneta, non sono molto distante dai...quindi a Gorizia il prossimo anno ci voglio andare!! adoro tutte le bancarelle con i prodotti tipici...sono la mia passione!!

    RispondiElimina
  3. @Stefania: Gorizia è stupenda e questa fiera secondo me vale proprio la pena!

    @Erika90: Se riesci vai secondo me merita!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images