La settimana dei dolci

20:56

Scroll down and you will find the link for the english version


Finalmente ho un pò di tempo per pasticciare in cucina, questa settimana con i regalini da preparare avrò di che sfogarmi!! Oggi ho iniziato con un pane dolce per deliziare le colazioni di questa settimana che ci porta al Natale, ecco credo ne dovrò fare un altro perché l'ho sfornato alle quattro del pomeriggio e adesso ne è già sparita metà... speriamo un pezzo arrivi alla colazione.. La ricetta l'ho presa dal blog  giallozafferano, le uniche sostituzioni che ho fatto sono state l'uso del lievito in polvere invece di quello fresco e invece del limone ho messo la vaniglia viste le mie allergie, il risultato è stato un pane morbidissimo, non troppo dolce, adatto a farsi spalmare con nutella e marmellata. La prossima volta aggiungo le gocce di cioccolato all'impasto. Vi lascio anche una foto del mio albero e presepe e ci leggiamo in settimana con il pandoro!




Treccia di pane dolce
Ingredienti:
330g di farina 
40 g di burro 
80 g di latte 
1 bustina di lievito di birra 
2 uova
1 bustina di vanillina 
50 g di zucchero 
1 pizzico di sale
1 punta di cucchiaio di vaniglia in polvere

1 uovo da spennellare

Ho sciolto zucchero e lievito nel latte e gli ho aggiunti alla farina, alla quale avevo mescolato precedentemente il sale, la vaniglia e la vanillina, dopo aver amalgamato il tutto vi ho aggiunto le uova è ho impastato finchè l'impasto non è risultato elastico e compatto. Poi ho coperto con un canovaccio e ho fatto lievitare per un'ora, nel forno spento. Passata l'ora ho ripreso l'impasto è l'ho diviso in tre parti formando tre salsicciotti, che ho intrecciato tra di loro. 




Ho rimesso a lievitare in forno a 30° per 30 minuti, trascorsa la mezz'ora ho spennellato con l'uovo sbattuto e ho fatto cuocere per 25-28 minuti a 170° forno statico. La prossima volta se uso il lievito in polvere di nuovo farò lievitare una sola volta perchè penso sia sufficiente visto che la maggior parte della lievitazione è stata fatta in cottura. 





Finally I have time to bake! Today I started with a sweetbread to "sweeten"  the breakfast of this week before Christmas but I think I will soon have to make another one because half of it is gone in half a day...  The bread is reallt soft and not too sweet suitable to spread on it nutella or jam. Next I will add some chocolate chips to make it more delicious. 

Sweetbread braid
Ingredients
330g of flour
40 g of butter
80 g of yeast
1 little package (7grams) of yeast
2 eggs
1 little package of vanilla sugar (3grams)
50 g of sugar
1 pinch of salt
1/4 of teaspoon of vanilla powder

1 egg to brush

I melted the sugar and the yeast in the warm milk and i added  them in the flour, to where I had already put: the salt, the vanilla sugar and the vanilla powder, after I  blended everything with a spoon I added the eggs and knead the dough until it was   elastic. I covered with a towel and let it rise for 1 hour. Then i divided the dough in 3 parts form 3 sausages and braided them. Then I let it raise again for 30 mintes in the oven at 30°C. When the time has passed I whisked the egg and brushed it on the bread with a brush. Then put it in the overn for 25-28 minutes at 170°C.


You Might Also Like

9 commenti

  1. che bell'albero!! e che bella la tua treccia, è molto ben lievitata. Tu non avevi un esame in questi giorni? è andato bene? Baciotti

    RispondiElimina
  2. buono questo!! con la nutella è spettacolare!! :9
    si può dire nutella?!? ;)

    RispondiElimina
  3. Mamma che treccia buonissima e soffice! Ne prendo un pezzo che con latte e' ottima:-) hai fatto un super albero :-D baciotti

    RispondiElimina
  4. @Stefania: Grazie! L'esame è andato bene per fortuna!

    @Gabriele: Grazie gabri, ma tu sei troppo parziale!

    @Ombretta: E' proprio inzupposa!!

    RispondiElimina
  5. BRAVA!!!!.E COMPLIMENTI....PER TUTTO,PER I TUOI STUDI,E PER LA TUA PASSIONE!!!!!
    LO STUDIO E' IMPORTANTE...ANCHIO FACEVO L'UNIVERSITA' STUDIAVO FARMACIA...POI PER UN MIO CAPRICCIO NON MI LAUREAI...NE SONO ANCORA PENTITA!!!!!!!!
    AUGURI PER IL SANTO NATALE A TE E A TUTTI!!!!
    BUONA VITA E BUONA CUCINA!!!!
    RAFFAELLA

    RispondiElimina
  6. La mia invece spero sia quella tra Natale e Capodanno!! LO spero!! Questa treccia è splendida e che morbida dev'essere! Un abbraccio e tanti auguri di Buon Natale!!

    RispondiElimina
  7. @Graal77: Grazie ma non mi merito tutti questi complimenti! Buona Natale anche a te!

    @Marifra79: Grazie!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo ed invitante il tuo pane dolce ma non troppo, come piace a me :)!
    Ti seguo volentieri e ti invito a passare da me, per sbirciare tra le mie ricette! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. @Emanuela: Grazie! Passerò sicuramente!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images