Torta salata a quattro mani

07:32

Scroll down and you will find the link for the english version


A casa nostra le torte salate sono molto apprezzate, ad esempio si preparano il venerdì o il sabato così per la domenica si ha già la cena pronta solo da scaldare... oppure se abbiamo rimasugli vari di verdure cotte e crude in frigo buttiamo tutto dentro ed è fatto! Questa torta l'ho fatta insieme a mia mamma è molto semplice e rapida da fare e anche abbastanza leggera, nonché vegetariana! Mia mamma è stata la persona che mi ha trasmesso la passione della cucina, mi ricordo quando ero piccola e c'era sempre una torta a casa e pur avendo sempre lavorato l'immagine che ho di lei è sui fornelli alcune volte per dovere, ma spesso per passione. Cucinare insieme non è semplice, visti i nostri caratteri molto diversi lei è molto precisa caratteristica essenziale per il suo lavoro io pasticciona e disordinata che lascia sempre la cucina come fosse una campo di battaglia però e sempre un piacere cucinare e chiacchierare! Non mi resta che lasciarvi la ricetta e dire grazie mamma!!



Ingredienti:
1 o 2 teste di radicchio di Treviso (dipende dalla grandezza)
1 scalogno
1 vasetto di ricotta
2 rotoli di pasta briseé 
1 uovo sbattuto
Sale, pepe TecAl
Erba cipollina disidratata TecAl
Rosmarino

Lavare e tagliare il radicchio e scolarlo bene. Tritare lo scalogno e rosolarlo in poco olio, aggiungere il radicchio e farlo appassire, salare, pepare e aggiungere le spezie. Mettere da parte e far raffreddare. Mescolare il radicchio intiepidito con la ricotta. Stendere la pasta nello stampo, versare il ripieno. 




Chiudere la torta con l'altro rotolo di pasta; bucherellare e spennellare con l'uovo sbattuto.




Infornare a 200° in forno ventilato per 20-30 minuti o fino a doratura della pasta, far raffreddare per una decina di minuti prima di tagliare.





Savory pie with radicchio and ricotta cheese


Ingredients:
1 o 2 radicchios heads
1 shallot
250g of ricotta cheese
2 rolls of shortcrust pastry
1 beaten egg
Salt, pepper TecAl
Rosmary

Wash and cut the radicchio, drain it well. Mince the shallot and brown in in little oil, add the radicchio and sauté it, add salt and pepper and the rosmary. Let it cool down. When it's cold add the ricotta cheese and mix well. Put 1 roll of pastry in the mold then pour the stuffing and cover with the other roll of pastry. Riddle with holes and brush with the beaten egg. Put in the oven at 200°C for 20-30 minutes or until is brown. Let it cool down for 10 minutes before you cut it.

You Might Also Like

24 commenti

  1. Complimenti a te e alla tua mamma, questa torta è golosissima!
    Un bacionee buona settimana a voi! :)

    RispondiElimina
  2. Wowwwwww.. radicchio e ricotta epr la farcitura di una torta salata..d avvero non c'avevo mai pensato.. baci e buon lunedì .-)
    ps: ma perchè non partecipi al contest di Donatella? dai un'occhiata: http://fiordirosmarino.blogspot.com/2012/03/trasformiamo-la-ricotta.html

    RispondiElimina
  3. anche io e mia mamma siamo così: lei super organizzata, ordinata e precisina, io: disordinata, mal organizzata!! ma cucinare con lei e vedere che mangia con gusto ciò che preparo mi da una grande soddisfazione!!
    bella la vostra torta salata, da provare!!baci baci tesorino mio...

    RispondiElimina
  4. meravigliosa un pensierino lo farei

    RispondiElimina
  5. MMMMMMMhhhhhhh deve essere favolosa questa torta complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti ti è venuta perfetta! Anche a casa mia adoriamo le torte salate, ma non ho mai provato questa variante con il radicchio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. perfetta! a casa mia le torte salatw invece non si usano molto ma mi piacerebbe introdurle; come ti ho scritto nell'altro post ho provato il tuo risottino mi è piaciuto molto e lo rifarò come portata per il mio compleanno. Un bacio

    RispondiElimina
  8. A me le torte salate piacciono calde... appena sfornate. Ottima la tua torta, mi mette un appetito alla sola vista...
    Anch'io sono un po' come te. Quando cucino sembra che una bomba sia esplosa nella cucina.

    RispondiElimina
  9. @Emanuela, Giovanna, PanDiZenzero: Grazie!

    @Claudia: Sono golosissimi!

    @Erika: Vedo che non sono l'unica! :D

    @LacucinadiEsme: Grazie!! Io lo uso spesso nelle torte salate!

    @Stefania: Nemmeno io le facevo spesso, poi ho cominciato e non mi sono più fermata!! Mi fa molto piacere per il risotto!!! Grazieeee!!!

    @Ilaria: Hihihi!! :D

    RispondiElimina
  10. Cucinare a 4 mani insieme alla mamma è una delle cose che mi manca di più vista la lontananza, e anche come carattere siamo abbastanza simili una all'altra. Sembra che tutto prenda più gusto. E questa torta salata è davvero appetitosa. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Per me e' strabuona perché mi piace sia il radicchio che la ricotta e in una torta salata stanno benissimo ! Complimenti! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Complienti alla mamma che ha sempre preparato cose buone e che ti ha trasmesso questa passione ma anche a te che realizzi sempre deliziose ricette! lasciarsi dietro un macello in cucina è tipico di tutte noi ragazze giovani quindi non preoccuparti! un bacio, e complimenti per la ricetta gustosa!

    RispondiElimina
  13. Che bella la versione chiusa della torta salata! Mi piace un sacco!!

    RispondiElimina
  14. @Federica: Hai proprio ragione!!

    @Ombretta: Grazie!!

    @Rumi: Mi consolo!! :D

    @Artù: Grazie!! Io le preferisco chiuse!

    RispondiElimina
  15. Ciao, Iva! La torta sarà buonissima, ma quello che stavolta mi piace di più del tuo post è l'amore tra te e tua madre che trasuda dalle tue parole :-) Siete meravigliose!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Che bello avere la cena pronta quando hai un attacco di fame!
    Bella torta!

    RispondiElimina
  17. anche a casa mia le torte salate piacciono molto, mi segno questa, sarà un successo ! Un bacione....

    RispondiElimina
  18. Complimenti ad entrambe....sembra squisita! :) buona festa delle donne!

    RispondiElimina
  19. Eccomi qui da te,piacere di conoscerti!Ottima questa torta salata!Mi unisco anch'io ai tuoi lettori così potrò seguirti!A presto...Molly

    RispondiElimina
  20. COMPLIMENTI!!!!!!io adoro le torte salate....la tua e' stupenda!!!!!!buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  21. che torta salata buonissima complimenti da leccarsi i baffi ciao :)

    RispondiElimina
  22. @Tutte: Grazie mille!! Benvenute alle nuove arrivate!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images