Torta salata golosa
08:00
Scroll down and you will find the link for the english version
Spero abbiate passato tutti una Buona Pasqua. Io si, mi sono proprio rilassata, sono andata in Valtellina dai genitori del mio ragazzo, ho lasciato a casa tutti i pensieri e mi sono proprio riposata, sia fisicamente che mentalmente, ne avevo bisogno. Dopo esserci un pò disintossicati dai bagordi pasquali vi lascio una bella torta salata super golosa come piacciono a me, ricca e anche un pò pesantina... Ma ogni tanto ci vuole dai...
Ingredienti:
1 zucchina
1 porro
1 melanzana
350g di macinato magro di manzo
una manciata di nocciole
1/4 cipolla
1/2 carota
1/2 bicchiere di vino bianco
sale,pepe
Besciamelle all'olio d'oliva:
40mL di olio d'oliva (della nonna)
40g di farina
400mL di latte
2 rotoli di sfoglia
burro qb
Fate rosolare la carne nel trito di cipolla,carota e porro, sfumate con il vino poi aggiungete le verdure che avrete tagliato a dadini precedentemente, portate a cottura e versate in una terrina per far raffreddare. Intanto tostate le nocciole in una padella con pochissimo olio, tritaele grossolanamente e aggiungetele alla carne e alle verdure.
Preparate ora questa besciamelle quasi light all'olio facendo scaldare un pò l'olio in padella, aggiungete la farina e mescolate, aggiungete poi il latte a filo sempre mescolando con un frustino per non fare i grumi, portate a bollore fino a che raggiunge la densità desiderata, spegnete, salate e se piace aggiungete la noce moscata.
Aggiungete la besciamelle all'impasto di carne e verdure.
Ora aprite un rotolo di pasta e mettetelo in uno stampo rivestito di carta forno. Versate l'impasto e ricoprite con l'altra sfoglia. Chiudete bene, io non avevo uova in casa ed era domenica sera (tutto chiuso!!), quindi ho messo un pò di burro sulla superficie della torta, se no sbattete un uovo e spennellate.
Infornate a 180° per 30-40 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina e Luca di "Sapori diVini" Una ricettola per la pupattola sezione primavera.
Ingredients:
1 zucchini
1 leek
1 egg plant
350g beef minced meat
3 teaspoons of hazelnuts
1/4 of an onion
1/2 carrot
1/2 glass of white wine
salt and pepper
Béchamel with olive oil:
40mL of olive oil
40g of flour
400mL of milk
2 sheets of puff pastry
butter as needed
Brown the meat in the chopped onion, carrot and leek, add the white wine and let it consume. Now add the vegetables that you have chopped in little cubes, cook pour in a bowl and let it cool down.
Roast the hazelnuts in a pan with a little oil, then grind them and add them to the meat and vegetables.
Prepare now the béchamel light with the oil, warm the oil in a pan, add the flour and mix well, let it brown a little, then add the milk and mix so it doesn't form lumps. Bring to a boil add salt and the nutmeg.
Add the béchamel to the meat and vegetables. Now put one sheet of pastry in a mold, add the mixture of meat and vegetables then cover with the other pastry sheet. Seal the pastry, if you have eggs brush one on the surface, I was without eggs so I put a little bit of butter. Put in the oven at 180° for 30 - 40 minutes.
19 commenti
Caspita che torta ricca, buonissima davvero!!!
RispondiEliminaHai fatto bene!!!! non sai qaunto darei epr staccare.. partire.. andarmene via a respirare qualche giorno.. ma non si può! e vabbè.. ottima questa torta salata.. baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaBella ricca ... ma sicuramente ottima, ogni tanto ci vuole, soprattutto in questi giorni, visto che è tornato il freddo!!!
RispondiEliminaWow torta salata mi ci ficco! gnam che goduria!! Felicissima che ti sia rilassata in vacanza!
RispondiEliminaBravissima, una ricetta super!!
bacioni
Ciao!!!!Ormai lo sai quanto ami le torte salate.....e la yua e' veramente saporita!!!!!!Ricca di profumi e sapori....Grazie pe ril commento!Buona vita e buona cucina
RispondiEliminaAllora ben tornata dalle vacanze pasquali!Mi piace molto questa torta salata!Con l'aggiunta delle nocciole deve essere squisita!Ciao
RispondiElimina@Giuliana, rumi, graal: Grazie!
RispondiElimina@Claudia: Ogni tanto ci vuole!
@Artù: Si infatti!!
@Molly: Devo dire che le nocciole danno proprio quel tocchino in più!
ottima questa torta rustica, da provare!
RispondiEliminabacioni e buona notte
Alice
che bonta' sicuramente un pensierino lo faccio
RispondiEliminaIva lo sai che mi piacciono le torte salate!!!! Così di prima mattina mi fai venire già fame:-) un abbraccio cara
RispondiEliminaE' davvero ricca e gustosa :) Bacioni
RispondiEliminasarà pure pesantina, ma è davvero buonissima ne sono sicura!! brava
RispondiEliminaVado poco dietro alla pasta sfoglia....è così da sempre. Non riesco a farmela piacere del tutto :-(
RispondiEliminaPerò il ripieno di questa torta salata è molto saporito, brava!
buona,ricca,sfiziosa,golosa insomma ne voglio una fetta mi piace tantissimo ciao :)
RispondiEliminaCiao ,passa da me che ho una cosa da darti baci ISA
RispondiEliminaChe bella la Valtellina e quanti ricordi, ci sono stata per anni, primavera, inverno, estate, l'adoro! Ma la tua torta salata non scherza, diciamo che è da un po' che non ne vedavamo una così ricca ed invitante, devi assolutamente partecipare al Contest Una Ricettola per la Pupattola sezione Primavera, ti aspettiamo!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Di fronte ad una squisitezza del genere non stiamo mica a guardare il pelo nell'uovo, eh! Sarà pure "pesantina", machissenefrega :-D
RispondiEliminaGrazie!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSabrina&Luca
buonaaa! mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! ;)
RispondiElimina